Zenone: i paradossi logici e la confutazione delle tesi sul movimento

Zenone di Elea era un fedele discepolo di Parmenide. Sosteneva che chi sarebbe andato contro le idee di Parmenide, ovvero che l'essere è uno ed è immutabile, si sarebbe imbattuto in contraddizioni logiche. Zenone confutava la pluralità dell'essere e delle cose (sostenuto dai pitagorici) e il movimento (sostenuto da Eraclito e gli eraclitei). Sosteneva che: "Se si ammette che la realtà è mutevole e molteplice, si cade nell'assurdo". Il metodo di Zenone consiste nell'ammettere con ipotesi le tesi dell'altra persona per poi spiegarne le conseguenze "paradossali". 

Oltretutto una grande tesi di Zenone sono i paradossi, meglio detto l'argomento di Achille e della tartaruga, che Zenone usò per confutare la tesi a favore del movimento. Spiega che se Achille parte da un punto A e la tartaruga, con molto vantaggio, parte dal punto B, per Achille non sarà possibile raggiungere lo stesso punto della tartaruga, perché, per quanto piccolo, anche la tartaruga si muove percorrendo un tratto.(Se Achille parte da A e la tartaruga parte da B, quando Achille arriva al punto B la tartaruga avrà raggiunto il punto C, e quando Achille raggiungerà il punto C la tartaruga sarà al punto D; e così in eterno)

Questa teoria viene in seguito studiata da molti logici e matematici, traendo la conclusione che effettivamente lo spazio è divisibile in infinite parti (infinita divisibilità dello spazio). Grazie a questa tesi si trae la conclusione che il soggetto in movimento (nel caso di Zenone parliamo di Achille) non arriverà mai alla sua meta, dovendo percorrere infiniti spazi. 

Aristotele però non era completamente d'accordo. Arrivò a sostenere che lo spazio fisico reale è sempre finito, e l'infinità deve essere considerata solo una possibilità teorica. Pero questo arriva a concludere che Achille avrebbe raggiunto la tartaruga perché si tratta di uno spazio finito. 

In conclusione bisogna specificare come Zenone è interessato alla riduzione all'assurdo, formando così una delle prime forme di ragionamento dimostrativo applicato alle discussioni filosofiche (dialettica, ovvero forma più antica di ragionamento).





Commenti

Post popolari in questo blog

Dualismo Gnoseologico e Ontologico

Il mito del carro alato e il Simposio

La scuola di Mileto